Skip to content

Vacanze al mare: le località più consigliate per le famiglie

Fondali bassi, spruzzi e giochi sulla sabbia: per i bambini il mare è spensieratezza e vitalità. Per i genitori è il tanto aspettato momento del relax, lontano dalla frenesia quotidiana.

Per mettere d’accordo le esigenze delle famiglie ma anche quelle dei gruppi di amici che organizzano le vacanze insieme, ecco le cinque località più consigliate.

San Vito lo Capo – Sicilia

Bandiera verde dei pediatri, San Vito lo Capo gode di una posizione strategicamente comoda, a poca distanza da Trapani.

Spiaggia completamente di sabbia, fondale basso che degrada con dolcezza verso il largo, mare turchese perennemente calmo, il tutto snodato su oltre tre chilometri di costa, tra il Promontorio del Monte Monaco e la Riserva dello Zingaro.

Spiaggia libera, per godere in tutta tranquillità della bellezza naturale del territorio ma con possibilità di noleggiare sdraio, lettini, ombrelloni e pedalò. Presenti numerosi chioschi per il ristoro, ricchi di deliziosi spuntini per le esigenze della famiglia con bimbi a seguito.

Rodi Garganico – Puglia

Direttamente sul promontorio del Gargano, le spiagge di Rodi Garganico si snodano su circa dodici chilometri di costa, tutta di sabbia fine e fondali bassi.

Acqua limpida e piacevole vento marino, adatto per respirare aria pulita, passeggiando mentre le onde lambiscono i piedi e i bambini giocano tranquillamente con la sabbia.

Presenti diverse strutture ricettive, tra campeggi direttamente sul mare, lidi attrezzati con ombrelloni, lettini e sdraio, bar e chioschi, ristoro sempre fornitissimi di specialità locali. Per gli amanti dello sport, la zona del Levante è adatta per il surf.

Cala Brandinchi – Sardegna

Sabbia talmente bianca da abbagliare, fondale basso e acqua turchese, ampia pineta alle spalle, corner di piccoli parchi curatissimi, Cala Brandinchi è uno dei posti della Sardegna perfetto per la famiglia, dove i bambini possono giocare e divertirsi tranquillamente.

Vicina a San Teodoro, nella Gallura, si presenta come un’enorme piscina naturale, suggestiva e meravigliosa. Una parte della spiaggia è attrezzata, con possibilità di noleggio sdraio, lettini, ombrelloni, pedalò e canoe. Per la pausa pranzo e per le merende dei più piccoli, è presente un bar molto fornito.

Tonnara di Palmi – Calabria

Mare meraviglioso, incredibilmente azzurro, ricco di fauna marina, la Tonnara di Palmi è la perla della Costa Viola. Snodata per oltre due chilometri, offre tutti i comfort per una vacanza all’insegna del relax della famiglia, con strutture ricettive attrezzate per il noleggio di ombrelloni, lettini, pedalò e canoe, oltre a essere dotate di corner per i giochi dei più piccoli.

Prevalentemente con ghiaia e sabbia, lungo la spiaggia sono presenti diversi scogli. Molto suggestivo è quello dell’Ulivo, sulla cui sommità troneggia un albero di ulivo intorno a cui è possibile avvistare anche gioiosi delfini che danzano sul mare cristallino.

Da non perdere il tramonto dalle mille sfumature sulle Isole Eolie, sorseggiando un aperitivo mentre i più piccoli si divertono a costruire castelli di sabbia.

Noli – Liguria

Chi cerca il divertimento completo, associato a escursioni culturali e storiche, troverà in Noli un luogo sorprendente adatto alle proprie esigenze. Lungo tutta la costa sono presenti diverse spiagge attrezzate per accogliere famiglie con bambini di tutte le età, con possibilità di frequentare anche corsi di nuoto a cura di istruttori preparati e con brevetto.

Collocata sulla Riviera delle Palme ligure, alle sue spalle svettano paesaggi dal panorama mozzafiato, belli da visitare e fotografare.

Eccoci giunti alla fine di questa nostra pseudo classifica dei luoghi di vacanza sul mare particolarmente adatti alle famiglie. Per altri utili consigli consultate la guida degli esperti di viaggi e vacanze sul sito Magazine Plus: troverete informazioni e dritte per tanti tipi di viaggi diversi.