Si sente parlare abbastanza spesso di Seo Copywriting ma non sempre si sa definire bene che cosa sia (e che cosa non sia) questa disciplina.
Il Seo Copywriting, in parole povere, consiste nel mestiere di redigere dei testi ottimizzati per i bisogni e le esigenze dei clienti e che siano anche ben visibili e posizionati online.
Quindi il Seo Copywriting è di per sé l’attività di produzione di testi per il web, di contenuti che non solo siano gradevoli da leggere, ma che siano anche ottimizzati dal punto di vista SEO, nell’ottica del migliore posizionamento possibile degli articoli sul motore di ricerca.
Il Seo Copywriting richiede quindi delle competenze tecniche precise che sono volte appunto a posizionare nel web un certo articolo, o una pagina: i contenuti non solo devono essere di qualità, ma il SEO Copywriter deve anche conoscere bene tutte le regole del SEO e del motore di ricerca sul quale deve lavorare, in modo che quel prodotto, quel testo, sia facilmente accessibile da un numero potenziale di clienti molto alto.
Nel fare Seo Copywriting non bisogna cadere in errori banali come quelli della ripetizione consistente delle parole chiave senza un criterio: qualsiasi copy esperto sa bene che i motori di ricerca ormai sono capaci di cogliere ogni tentativo di manipolazione del SEO e quindi deve anche sapere come ottimizzare il testo senza essere penalizzato.
Come si fa Seo Copywriting? Ovviamente si tratta di un discorso molto complesso. In poche parole però possiamo dire che il Copywriter Seo utilizza la Title Tag, che contiene la keyword principale che vuole piazzare.
Non solo: segue una Description Tag, vale a dire una frase descrittiva che contiene keyoword scelte per ottimizzare l’articolo.
Si fa Seo Copywriting anche nei testi e nei paragrafi, perché ottimizzare la struttura del testo significa anche rendere visibile il testo per Google.
Una fase fondamentale nel procedimento di Seo Copywriting è anche la ricerca della Keyword adatta. Bisogna sia comprendere quale sia l’intento di ricerca dell’utente che cercare eventuali sinonimi che l’utente potrebbe usare, e delle caratteristiche che possano essere associabili alla parola chiave.
Ci sono diversi strumenti che il copy usa in questo processo, come Google Keyword Planner, Google Suggest ed altri.
Fare il copy Seo richiese esperienza, completa conoscenza del motore di ricerca, aggiornamenti continui e tanta, tanta passione per un lavoro complesso, moderno ed entusiasmante che oggi è apprezzato a livello internazionale.