Skip to content

Category «Salute»

Cos’è l’iperplasia prostatica benigna

L’iperplasia prostatica benigna può essere definita come un ingrossamento della prostata causato da una crescita eccessiva di cellule in questa zona ben precisa (IPB). L’IPB è una condizione non cancerosa (benigna) della prostata. In questi casi le cellule sane non si diffondono (metastatizzano) in altre parti del corpo e di solito non sono pericolose per …

I potenziali evocati: un valido ausilio nella diagnostica delle malattie neurologiche

I potenziali evocati rappresentano un gruppo eterogeneo di indagini elettrofisiologiche, il cui scopo è quello di verificare la corretta trasmissione dell’impulso nervoso all’interno di uno o più sistemi motori o sensoriali. In sostanza, tramite l’impiego di apparecchiature elettroniche (amplificatori) e personal computers, i potenziali evocati ci danno importanti informazioni sulla capacità del nostro sistema nervoso …

Seduta con uno psicoterapeuta. Che cosa dobbiamo aspettarci?

Se la salute fisica è di fondamentale importanza, anche quella mentale non è certo da meno, anzi. Bisogna imparare a prendersi correttamente cura della salute mentale e del benessere psico-fisico, ecco perché negli ultimi anni assistiamo ad una maggiore sensibilizzazione nei confronti dell’importanza di prevenire disturbi e sofferenza mentale, ad esempio contando sull’aiuto di un …

Iniziare la psicoterapia: quando è utile?

La salute mentale, lo sappiamo bene, è importante almeno quanto quella fisica. Ecco perché è bene cercare di prendersi cura della salute della mente e del cervello, e cercare di farlo senza vergogna e paura di pregiudizi. Ad esempio, molte persone non si fidano a recarsi in psicoterapia o hanno vergogna di rivolgersi ad uno …

Irritazioni cutanee: le cause e i rimedi naturali

La pelle è una parte del nostro corpo molto delicata, ma diversificata. Avete letto bene, la pelle che ricopre in nostro corpo è diversa. Nella parte del bicipite e sui fianchi è ricca di terminazioni nervose, quindi è molto delicata, mentre la pelle del viso è soggetta ad una sebo regolazione che gli permette di …

Cause del gonfiore addominale: perché la nostra pancia è un pallone?

Capita a molti di noi di avvertire una sgradevole sensazione di pancia gonfia. Quali possono essere le cause? Vediamo insieme i motivi del gonfiore addominale. Gonfiore dell’addome: alcune cause diffuse Se accusiamo fastidio, quali potrebbero essere le cause del gonfiore addominale? Ecco alcune condizioni che possono dare luogo a gonfiori all’addome: Ingestione di aria: Nota …

Coliche nel neonato: cosa sono, cosa fare

Quando si è neomamma, è del tutto normale provare preoccupazione anche per i minimi segnali di malessere del bambino. Uno dei fenomeni più diffusi nei neonati è quello delle coliche, che causano delle grandi crisi di pianto nel bambino e possono mandare nel panico i genitori. Si stima che le coliche nei neonati colpiscano il …

Alla scoperta dei sintomi fisici della Depressione

Molto spesso si parla di un argomento delicato come quello della depressione con superficialità, quasi avvicinandola ad una forma un po’ più grave di “malumore” o di “tristezza”. Non tutti infatti sono consapevoli che si tratta di una vera e propria patologia e come tale deve essere trattata: in questo articolo approfondiremo quelli che sono …

Principali patologie oculari e come curarle

Le patologie che colpiscono gli occhi sono assai numerose, molte più temibili di altre, ma comunque tutte andrebbero diagnosticate e curate in tempo, per evitare ripercussioni più o meno gravi sulla vista. Trattandosi di un argomento molto vasto, cercheremo di restringere il campo a quelle che sono le malattie oculari più diffuse e alla cura …

Rimedi naturali per il mal di gola

Il mal di gola è uno dei malanni più classici della stagione invernale. Si presenta con diversi sintomi come dolore alla gola e spesso la voce si affievolisce. In alcuni casi il mal di gola si accompagna anche a raffreddore, influenza e altri malanni. Se il mal di gola è aggressivo e rischia di metterci …