Articolo a cura di contedoro.com
Tutti conosciamo ed apprezziamo il gusto inconfondibile dell’olio extravergine d’oliva e lo utilizziamo quotidianamente come ingrediente base di ogni piatto, è inoltre anche uno dei pilastri su cui si basa la dieta mediterranea ma quello che forse non tutti sanno è che ci sono moltissimi rimedi naturali a base di olio evo.
Non ci credi? continua a leggere l’articolo per capire quali sono gli usi alternativi dell’olio extravergine d’oliva.
5 usi alternativi dell’olio extravergine d’oliva
Già le nostre nonne sapevano che l’olio extravergine d’oliva è un elemento prezioso ed indispensabile nelle nostre case e non solo per le sue proprietà nutrizionali ma anche perché è un toccasana in molte altre situazioni.
- Mal d’orecchio e tappi di cerume: chi, almeno una volta nella vita, non ha sofferto di mal d’orecchio e ha avuto a che fare con dei tappi di cerume particolarmente ostinati. Il rimedio della nonna? qualche goccia di olio di oliva, meglio se tiepido, e l’effetto lenitivo sul dolore è assicurato. Inoltre l’olio di oliva facilita anche lo scioglimento e quindi l’eliminazione del cerume in eccesso. Trattandosi di un prodotto naturale senza effetti collaterali e non di un farmaco questa procedura più essere ripetuta anche più volte nel corso della giornata. Se il dolore è molto intenso può essere utile aggiungere all’olio caldo anche un po’ di aglio tritato perché quest’ultimo è un antisettico naturale quindi è utile nelle infezioni del condotto uditivo.
- Ti pizzica la gola e non hai nessun farmaco a portata di mano? non disperare, l’olio extravergine d’oliva è utilissimo anche per il lenire il fastidio e il dolore legato alle infiammazioni della gola. Basterà ingerire un cucchiaino di olio extravergine d’oliva che grazie al suo potere lubrificante e lenitivo riduce quella fastidiosa sensazione di pizzicore alla gola. Vuoi un rimedio più forte? prepara delle caramelle a base di miele, olio d’oliva, succo di limone e zenzero. In un pentolino fai sciogliere 3 cucchiai di miele e aggiungi un cucchiaino di olio evo, un cucchiaio di succo di limone e una grattata di radice di zenzero; lascia intiepidire quindi su un foglio di carta forno fai cadere delle gocce del composto. Una volta indurite avrai delle ottime caramelle da portare sempre con te e da utilizzare ogni volta che avrai la gola secca.
- L’olio evo è un ingrediente base per molti prodotti utilizzati in cosmetica per la cura della pelle specie per quella eccessivamente secca ed anche per lenire il prurito legato a malattie infiammatorie della pelle come la psoriasi e gli eczemi in genere. E quindi, se ritroviamo l’olio d’oliva in molte creme per il corpo perché non fare a casa dei prodotti idratanti per la cura del nostro corpo? un modo può essere quello di utilizzare l’olio evo in purezza e massaggiarlo sulla pelle secca fino a completo assorbimento. Se poi la nostra cute oltre che secca è anche molto screpolata e ci dà prurito possiamo aggiungere all’olio d’oliva qualche goccia di olio essenziale di lavanda che ha un potere lenitivo molto forte. Possiamo usare questo composto di olio evo ed olio essenziale di lavanda anche per la dermatite da pannolino dei neonati, sarà sicuramente molto più sicuro e tollerato rispetto alla miriade di creme che troviamo in commercio. Essendo un prodotto molto delicato e naturale possiamo usare anche sulla pelle molto delicata delle labbra e del contorno sia per idratare che per prevenire l’insorgenza delle rughe grazie all’elevato contenuto di sostanze antiossidanti capaci di contrastare gli effetti dei radicali liberi.
- L’effetto nutriente dell’olio d’oliva oltre che per il benessere della nostra pelle può essere utilizzato anche per la cura di tutti gli oggetti di pelle che abbiamo in casa ma anche per lucidare il cuoio. Chi non ha in casa una borsa, delle scarpe, una giacca o un divano di pelle che purtroppo con gli anni diventano sempre più opachi e tendono a “screpolarsi”? invece di spendere tanti soldi per l’acquisto di prodotti chimici meglio usare un batuffolo imbevuto di olio d’oliva e passarlo anche una volta al mese sugli oggetti di pelle, vedrai che il miglioramento sarà immediato. Inoltre, l’effetto lucido può essere sfruttato anche sui mobili di casa (se di legno), specie se presentano dei piccoli graffi.
Un altro rimedio eccezionale dell’olio d’oliva è per la cura dei capelli; uno dei possibili utilizzi è quello di applicare poche gocce di olio caldo sui capelli umidi per un rapido effetto districante e lucidante. Se aggiunto allo shampoo ha anche un effetto nutriente sui capelli secchi e sfibrati. Usare l’olio d’oliva con regolarità aiuta anche a ridurre la formazione delle doppie punte proprio perché il capello è sempre nutrito e idratato. Problemi di forfora? niente paura, applica l’olio d’oliva direttamente sul cuoio capelluto, copri con una cuffia da doccia e lascia agire per qualche ora; lava i capelli risciacquando abbondantemente e vedrai che dopo qualche settimana di trattamento la forfora sarà un lontano ricordo.