Archiviata, o quasi, la stagione estiva, è tempo di pensare già ai prossimi mesi. Per non farsi trovare impreparati dal maltempo, sarebbe utile comprendere fino in fondo come ci si possa muovere per poter contrastare gli effetti della stagione fredda.
Nella fattispecie: cosa fare quando la neve invade le nostre strade e le nostre piazze? Ci sono una serie di strumenti essenziali, molti dei quali vengono tutt’ora utilizzati dalle Amministrazioni Comunali e Regionali, oltre che dai privati, che assolvono determinati compiti al meglio.
Ma andiamo con ordine.
Pericolo neve su strada: piccoli accorgimenti
Potrebbe sembrare banale specificarlo, ma sarebbe utile comprendere il perché la neve sulle strade può essere così pericolosa. Le strade ghiacciate e/o innevate fanno registrare, per ovvie ragioni, molte più cadute ed incidenti stradali rispetto alla normalità.
Delle prime accortezze da seguire possono essere quelle di ascoltare le previsioni del tempo prima di uscire di casa (ormai lo si può fare in tanti modi, anche online). Qualora il tempo lo richieda, si può sfruttare l’uso di scarpe o scarponi con suola antiscivolo (che sono oramai di moda nell’abbigliamento invernale). Ricordiamo che in caso di scale ghiacciate è importante reggersi ai corrimani.
In generale, a prescindere dal fatto che ci troviamo a piedi o in auto, sarebbe fondamentale attraversare dei tratti già sgomberati dalla neve e dal ghiaccio. Ricordiamo che nelle ore mattutine e notturne possono verificarsi più problematiche perché fa generalmente più freddo e la visibilità è ridotta.
Strumenti fondamentali
Quando si parla di pulizia delle strade e delle piazze dalla neve bisogna per forza di cose far riferimento ad una serie di strumenti fondamentali. Teniamo presente che la maggior parte dei piani di emergenza dei vari Comuni preveda la possibilità da parte dei cittadini stessi di intervenire in prima persona per liberare il proprio accesso privato dalla neve.
Ciò vuol dire che si potrebbe optare per il montaggio di attrezzature da neve per trattori compatti e motocoltivatori, ad esempio, da utilizzare in autonomia. Questi oltre ad essere degli strumenti molto validi ed utili, sono anche strumenti già utilizzati da diverse amministrazioni.
Macchinari tradizionali
In generale, tra gli elementi essenziali per liberare strade e piazze dalla neve troviamo:
- Le lame sgombraneve – Dei prodotti che possono essere applicati a trattori di varie dimensioni sfruttando degli attacchi rapidi. Ovviamente si trovano in commercio in varie forme e dimensioni e permettono di sfruttare varie inclinazioni;
- Le spazzolatrici – In questo caso parliamo di un prodotto prevalentemente utilizzato per la rimozione della neve, specie quando non è presente in grosse quantità. Vari i modelli in commercio, da quelli meccanici a quelli manuali;
- Macchine spargisale – Infine troviamo delle apparecchiature che sono state realizzate proprio per prevenire eventuali problematiche derivanti dalla presenza di ghiaccio e neve. Queste macchine possono essere usate sia su strade comunali che private e permettono, come può suggerire il nome, lo spargimento del sale in maniera controllata. Come qualcuno già saprà, il sale aiuta a contrastare la formazione di ghiaccio e neve e rendere più sicure le strade.