Skip to content

Lavabi colorati: le nuove tendenze dell’arredo bagno

Combattere il conformismo della percezione estetica è uno dei compiti dell’alta moda del design contemporaneo e sempre più spesso, le soluzioni creative entrano nell’anima degli arredi bagno domestici e professionali.

Se da un lato siamo abituati a vedere le ceramiche per lavabi e sanitari di colore bianco, la prospettiva colorata è sicuramente una tendenza tanto apprezzata quanto funzionale al design interno degli arredi bagno.

Ceramica e lavabo colorato: perché sfidare il conformismo della percezione dei colori

I colori classici rappresentano un fattore di sicurezza, ancora di salvataggio con cui è possibile fare una scelta facile, nonostante ciò, l’effetto stilistico dei lavabi colorati è in grado di offrire un design unico ed esclusivo al tuo bagno.

I colori hanno il potere di illuminare gli arredi di una casa, di un negozio, di un ristorante, un centro estetico, una palestra e così via, perché riescono a donare una sensazione di accoglienza offrendo un’impronta espressiva personale della creatività.

I colori sono stati per diversi anni i protagonisti dell’interior design e anche se questa scelta non si è affermata subito per quanto riguarda gli arredi bagno, attualmente è una tendenza che sta uscendo dai margini per diventare un punto fermo della moda arredamento post contemporanea.

Un altro fattore vantaggioso da considerare è che un lavabo colorato può essere ordinato presso aziende che producono ceramiche con metodi artigianali, di conseguenza non solo si avrà un prodotto unico ed esclusivo ma sarà possibile anche personalizzarlo attraverso forme e colori che più si adattano al design d’interno. Arredare casa in maniera classica o moderna non è mai stato così semplice e creativo.

Scegliere lavabi colorati artigianali per avere maggiore qualità e comfort

I brand disponibili sul mercato che forniscono ceramiche artigianali per arredo bagno sono diversi, ognuno ha delle caratteristiche inedite e un design esclusivo: Catalano, Cerasarda, Ceramica Cielo, Ceramica Flaminia, Emilceramica, Mirage e altre aziende.

Sono diversi i siti autorevoli che offrono arredi di qualità e consigli, Verde Lilla Home è uno di questi, ma anche Outlet Arredamento e Cose di Casa offrono buoni spunti.

Se vuoi avere una panoramica completa su una vasta gamma di modelli di lavabi colorati e desideri affidarti al Made in Italy esclusivo, è possibile acquistare i prodotti Ceramica Cielo online presso lo store Ma Shop.

Ceramica Cielo è un’azienda che vanta una grande esperienza nel settore degli arredi e che lavora per offrire creazioni artigianali che seguono le ultime tendenze arredo bagno.

Sono disponibili diversi modelli come il Lavabo Amedeo Ovale, Shui Lavabo, Lavabo Narciso Mini, Smile Lavabo Sospeso ed Era Lavabo Sospeso, questi sono soltanto alcuni dei prodotti in catalogo e sono tutti personalizzabili secondo le proprie esigenze di colore e i propri gusti estetici.

Comodità, resistenza e materiali di qualità sono le caratteristiche generali che fanno delle produzioni di Ceramica Cielo piccole opere d’arte, perle preziose e autentiche del design contemporaneo.

Gli arredi bagno colorati rappresentano una tendenza creata per chi vuole sviluppare una personalità forte degli arredi, distinguersi dai colori comuni e oltrepassare la monotonia del bianco.

I lavabi colorati sono apprezzati sia dalle donne che dagli uomini

Le ultime tendenze arredo bagno dimostrano che i lavabi colorati vengono apprezzati indistintamente sia dalle donne che dagli uomini, nella lotta contro il conformismo della percezione dei colori non ci sono distinzioni di sesso ma solo di cromatura: quella preferita.

La donna tende in generale a preferire i colori più caldi mentre gli uomini preferiscono le tonalità più dark, in ogni caso, i lavabi artigianali colorati offrono un design accattivante e corrispondono perfettamente all’idea precisa che si vuole sviluppare riguardo allo stile della propria casa, villa in campagna, seconda casa o attività professionale.

Perché scegliere i lavabi colorati e quali cromature utilizzare per gli arredi bagno

A parte le caratteristiche tecniche riguardo ai migliori materiali scelti, lavorazione artigianale, personalizzazione dei colori e del design, comfort e stile, la cromatura dei lavabi colorati rappresenta il fattore che distingue questo arredo bagno e lo rende speciale.

Scegliere un arredo bagno per un locale commerciale, come negozi, boutique, palestre, centri wellness, ristoranti, pizzerie e birrifici, è il miglior modo per trasmettere ai clienti il tuo estro creativo, elevare il livello di accoglienza e comodità, sfiorare il gusto estetico creando una sorpresa accattivante.

Uscire dalla percezione classica degli arredi bagno bianchi è un buon modo di curare l’immagine aziendale e commerciale.

Anche negli ambienti domestici i lavabi colorati artigianali consentono di affermare una nuova percezione stilistica che esprime innovazione e design autentico.

Il grigio rimane una cromatura perfetta per un arredo bagno che presenta colori espressivi ma anche tonalità più tenui.

Il nero è una cromatura che in generale si abbina con qualsiasi tipo di design e stile d’arredo per diversi motivi: si sposa perfettamente con le superfici più limpide e chiare, abbraccia l’effetto minimalista esaltando la chiave moderna degli arredi bagno, tutto fondato sul contrasto delle cromature.

Scegliendo gli altri colori è possibile personalizzare al massimo l’arredo bagno e creare un tema, seguire il fil rouge che rappresenta lo stile della casa o dell’attività commerciale. In questo modo anche il lavabo colorato contribuirà alla costruzione dello stile d’arredo e sarà un elemento chiave di design.

Per arredare i bagni di piccole dimensioni è preferibile scegliere cromature pastello, toni materici come viola o grigio tenue, questa soluzione è perfetta soprattutto per i lavabi sospesi o inseriti a parete.

I lavabi colorati ad angolo dei ristoranti, pizzerie e locali commerciali possono essere di colori accesi, se invece si vuole optare per un colore evergreen allora spazio al verdino e all’azzurro chiaro, uno stile vintage anni ’60 che non passa mai di moda.

Le finiture metallizzate e colorate disponibili anche in versioni bicolori dei lavabi sono attualmente sempre più in voga, in quanto rispecchiano le cromature delle nuove tecnologie e si approcciano perfettamente allo stile minimal.

Il design stilizzato dei lavabi di ultima generazione combacia perfettamente con i materiali di cui sono composti e alleggerisce ulteriormente la silhouette.

Scegliere i lavabi colorati artigianali e affidarsi al Made in Italy, significa avere sempre il prodotto migliore presente sul mercato, l’arredo che rispecchia a pieno le tendenze evergreen e viene realizzato con i materiali più pregiati seguendo una lavorazione esclusiva perché autentica.

Tutte queste caratteristiche conferiscono ulteriori vantaggi all’arredo bagno: maggiore resistenza all’usura, design esclusivo, massimo comfort e stile unico.