Il giardino è uno dei posti migliori dove staccare dalla routine. Un luogo ideale per rilassarsi all’aria aperta. Quindi è molto importante che l’illuminazione sia accogliente e aiuti a creare un’atmosfera unica. Ecco alcuni consigli su quali accessori scegliere per illuminare il prato.
L’illuminazione solare è la scelta TOP per essere sostenibili, pratici e per risparmiare, perché essendo illuminazione senza corrente rispetto a tutti gli altri modi per illuminare il prato permette di risparmiare sulla bolletta ed anche di inquinare meno. Il Sole è gratis!!! Ed è una delle poche cose che son rimaste gratis al mondo visto che anche l’acqua si paga! Ormai solo il sole e l’aria sono rimasti gratuiti. Ed allora meglio approfittarne, no? ‘O sole mio sta nfronte a te!!!
L’energia solare ci consente di ridurre il consumo di elettricità, grazie a ciò otterremo sensibili risparmi economici e, inoltre, contribuiremo alla salvaguardia dell’ambiente. L’illuminazione per giardino solare è ecologica, facile da installare, trasportare e mantenere.
Come si genera l’illuminazione solare per esterni?
L’illuminazione solare fa parte di quegli accessori per esterni che ha un funzionamento molto semplice. Le lampade hanno una piastra fotovoltaica che cattura la radiazione UV generata dal sole, questa energia viene convertita in elettricità e immagazzinata nella batteria. Di notte, una fotoresistenza utilizza questa energia per alimentare le lampadine a LED che consentono di illuminare il prato. Un altro vantaggio dell’illuminazione senza corrente per giardini è che, disponendo della tecnologia LED, la loro durata aumenta notevolmente, garantendo una vita utile compresa tra 10 e 20 anni. vantaggi delle lampade solari
L’energia solare apporta numerosi benefici all’ambiente anche grazie al fatto che la sua produzione non genera CO2, un gas nocivo direttamente correlato alla distruzione dello strato di ozono e ai cambiamenti climatici. Le lampade solari non necessitano di impianti elettrici o trasformatori, poiché sono alimentate con l’energia che producono attraverso la loro struttura realizzata con pannelli solari, questo processo permette di risparmiare sui costi dell’energia elettrica ed inoltre non si consuma all’accensione o allo spegnimento.
Inoltre l’illuminazione senza corrente non ha bisogno di fili, ciò significa che la sua installazione e il suo cambio di posto sono sempre molto facili. L’essenziale, ovviamente, è che si trovino in un luogo dove li colpisce il sole. Soluzione di illuminazione più efficiente
L’evoluzione che ha avuto il settore dell’energia solare ha permesso agli accessori per esterni come le lampade solari di essere davvero un investimento che aiuta ad avere importanti risparmi per tutti i tipi di organizzazioni, siano esse aziende, istituzioni del settore pubblico, ma anche sistemi privati come la casa.
Non è un caso che sempre più aziende e organizzazioni di tutto il mondo continuino ad accelerare la transizione verso soluzioni che provengono da questo tipo di energia rinnovabile. Il grande risparmio che rappresenta un impianto solare fotovoltaico è dovuto alle prestazioni ottimali sin dal primo momento di utilizzo e nel lungo periodo. Attualmente, attraverso soluzioni di alta qualità e convenienti in termini di prezzo, l’investimento in lampade solari sta crescendo, insieme alla concorrenza ed all’abbattimento dei prezzi. Meglio approfittarne subito!
Per avere maggiori informazioni e consigli sui prodotti da acquistare clicca QUI.
Detto questo però devi sapere che esistono anche altri metodi per illuminare il giardino risparmiando nella bolletta. Infatti si possono utilizzare dei faretti led da collegare alla corrente; lampioncini, faretti o semplici catene luminose. Basta scegliere la tipologia che si abbina al meglio nello spazio desiderato e scegliere la giusta lampadina!
Per illuminare in modo corretto il giardino inoltre, bisogna scegliere l’intensità luminosa tramite lampade che possono essere a led generando luce calda o fredda.
Ovviamente con le lampade a led si ridurranno i costi in bolletta . Infatti rispetto alle classiche lampade alogene hanno una migliore resa, non scaldano e ormai hanno un costo davvero contenuto. Inoltre le lampade led, essendo basate su semiconduttori, hanno una durata molto più lunga.
Sceglierle non è difficile; infatti basta prendere in considerazione la potenza di intensità luminosa, ovvero i lumen. Per illuminare in modo soddisfacente le aree più ampie è meglio puntare lampade led con almeno 2000 lumen.
Una soluzione per avere più parti del giardino illuminate è quella di utilizzare sia lampade solari che quelle collegate via cavo elettrico. Nei punti più lontani si possono installare quelle con pannello solate, così da non dover passare cavi sotto il prato, mentre nei muri delle semplici plafoniere.
Utilizzare l’illuminazione per coltivare
Ora si punta ad un metodo di coltivazione innovativo, possibile anche in casa e con poca spesa! Infatti i ricercatori di Enea stanno lavorando e sperimentando questo metodo basato su un dispositivo che permette, senza l’utilizzo di pesticidi e senza dispendio di energia, una coltivazione super green.
Questo dispositivo è uno scaffale che permette di alloggiare su di esso le piante che, per mezzo di un sistema di illuminazione LED , riesce a fornire alle piante la luce necessaria per la fotosintesi e la crescita in modo sano.
Quindi non solo illuminare il giardino, ma anche coltivare delle piante tramite delle lampadine è possibile e senza un gran dispendio di denaro!