Skip to content

Corsi di make up a Roma: come posso diventare professionista?

Fin dai tempi degli Egizi il trucco ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi un modo per esaltare la bellezza sia di donne che di uomini di qualsiasi etnia. Truccarsi per molti non rappresenta solo un migliorare se stessi ma una vera e propria passione se non ossessione, una maniera di esprimere la propria creatività ed il proprio estro. Se ti rivedi in ciò che stai leggendo e stai cercando un accademia di trucco a Roma  allora sicuramente il tuo sogno è diventare un make up artist! Per scoprire come fare continua nella lettura dell’articolo! Analizzeremo tutte le domande che ti saltano per la testa: Come si fa a diventare make up artist? Come si chiama la scuola di trucco? Quanto costa un corso di self make up?

Andiamo a vedere subito tutto!

Corso di self make up : la strada giusta per iniziare?

Se hai la passione per il trucco e vorresti intraprendere la carriera di make up artist non è una cattiva idea iniziare con un corso di self make up. Questo genere di corsi, organizzati da case produttrici di trucco o scuole, ti consentono di acquisire le tecniche di base volte a creare un make up cucito sulla tua pelle. Nel corso infatti si impara a valorizzare il proprio viso con le tecniche appropriate partendo dalla skincare fino al tocco di cipria finale e all’armocromia. Non sono richieste particolari abilità per parteciparvi in quanto il corso è principalmente manualità, oltre alle conoscenze teoriche. Provare e riprovare su se stessi può essere un’ottima idea per iniziare a prendere la mano!

Di solito quali sono gli step per truccarsi? In primis sicuramente una skincare, la pelle deve essere sempre pulita ed idratata prima di iniziare con il trucco. Di seguito si potrà proseguire in questo modo:

  • Applicare un buon primer
  • Proseguire creando la base con fondotinta e correttore
  • Fissare la base con la cipria
  • Evidenziare luci ed ombre con il contouring
  • Applicare il blush
  • Applicare un illuminante
  • Riempire le sopracciglia

Questi sono gli step per una base su cui poi continuare con un trucco occhi che termina con l’applicazione del mascara e con un rossetto o una tinta per valorizzare le labbra. Durante il corso ci sarà anche una parte dedicata all’ armocromia così da vedere quali siano i colori più adatti al tuo incarnato. Ma quanto costa un corso di self make up? Il corso costa dai 100 ai 700€ in base alla durata e da chi è organizzato.

 Come si chiama la scuola di trucco?

Se invece stai cercando una scuola per formarti come professionista del make up ci sono vari termini per definire una scuola di trucco. Di solito i percorsi formativi migliori sono offerti dall’ Accademia di trucco, oppure Corsi professionali dimake up, o Corso Regionale Make up. È di fondamentale importanza scegliere un corso che sia accreditato, questo poiché al termine del percorso di studi avverrà il rilascio di un attestato di qualifica professionale per potersi immettere nel mondo del lavoro. Fai attenzione quindi a scegliere un’Accademia seria, che offra corsi di trucco Regione Lazio con certificazione valida sia in Italia che in Europa.

Come si fa a diventare make up artist?

Oltre alla passione, per diventare make up artist è necessario studiare e fare tanta pratica, non ci sono alternative! Scegliere un corso con docenti qualificati e che offra un percorso multidisciplinare sarebbe la soluzione ideale in quanto il mondo del make up è sempre associato ad altri mondi come quello del cinema, teatro, televisione, moda, fotografia ecc.

Andiamo a vedere alcune delle proposte più valide presenti su Roma:

  • REA MAKE UP: offre un corso trucco Regione Lazio accreditato e multidisciplinare di 800 ore. È un corso molto pratico che collega la classe di make up a quella di parrucchiere, fotografia, grafica ecc. in modo da consentire agli allievi di collaborare insieme in tanti stage e project work organizzati dall’Accademia. La Rea Make up detiene i truccatori ufficiali di Miss Italia e della Festa del Cinema di Roma, e lavora anche per programmi tv Rai e Mediaset. Questo percorso viene spesso scelto anche come corso trucco cinematografico Roma, si studia infatti trucco cinematografico e SFX per gli effetti speciali. In omaggio all’iscrizione ci sarà anche un kit di make up composto maggiormente da prodotti Mac Cosmetics di cui l’accademia è Official Brand Supporter. Altro punto in più sono i docenti: tutti Senior Make up artist di livello internazionale. Il costo del corso è pagabile mensilmente e al termine, passato l’esame, verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale valido in Italia e all’estero;
  • Altea Academy : offre un corso di make up di 500 ore che ha come obiettivo la formazione di figure professionali e l’inserimento lavorativo in diversi settori come, manifestazioni, spettacoli teatrali e televisivi, eventi di moda ecc. Il corso prevede una parte teorica e poi 320 ore riservate esclusivamente ai laboratori, dove gli allievi verranno coinvolti in diversi progetti. Il corso è riconosciuto dalla Regione Lazio;
  • Accademia di trucco professionale : offre un corso modulare indirizzato a chi vuole intraprendere la carriera di truccatore. L’obiettivo è fornire all’allievo conoscenze teoriche e tecniche grazie ai docenti, truccatori master, che contribuiranno ad una formazione completa toccando vari ambiti: trucco estetico, cinematografico, teatrale, televisivo ecc. Al termine del corso viene rilasciata la qualifica riconosciuta dalla Regione Lazio;