Skip to content

Come scegliere il materasso più giusto per te

Un materasso comodo è importante per la tua salute e il tuo benessere.

Le seguenti informazioni possono aiutarti a trovare il materasso migliore per te.

La prima cosa da fare quando si acquista un nuovo materasso è fare il punto sulle tue abitudini di sonno.

Dormi sulla schiena, sullo stomaco o su un lato? Vi girate e rigirate, o dormite in una sola posizione?

Questo vi aiuterà a determinare quanto solido sia il materasso che dovreste acquistare.

Se preferisci dormire sul fianco, per esempio, un materasso più morbido sarebbe meglio perché permetterà ai tuoi fianchi e alle tue spalle di affondare di più. Se preferisci dormire sulla schiena, un materasso più solido sarebbe raccomandato perché manterrà la tua spina dorsale allineata correttamente.

Se ti muovi molto durante il sonno o hai frequenti dolori, allora un materasso medio-rigido o solido sarebbe meglio per te, perché fornisce il maggior supporto e sollievo dai punti di pressione.

Se vi piace dormire su un materasso morbido ma vi svegliate con articolazioni e muscoli rigidi, allora un materasso medio-morbido o morbido è raccomandato perché offrirà ancora supporto pur permettendo al vostro corpo di rilassarsi completamente durante la notte.

Scegliere un materasso è più difficile di quanto si pensi

Scegliere un materasso può sembrare semplice, ma è più difficile di quanto si pensi.

Prima di correre al negozio, ecco alcune cose da considerare: Budget: I materassi possono costare da 100 a 2.000 euro.

Sappiate esattamente quanto siete disposti a spendere per il vostro nuovo letto.

Il materasso giusto potrebbe aiutarti a dormire più a lungo e a sentirti meglio durante il giorno. Scegliere quello giusto è importante per la tua salute e il tuo benessere.

Se sei pronto a comprare un nuovo materasso, prima assicurati di avere abbastanza spazio per esso. Dovresti essere in grado di sdraiarti comodamente sul pavimento senza sbattere la testa o le ginocchia contro qualcosa.

Se non è possibile, potrebbe essere necessario spostare il letto o altri mobili prima di acquistare il materasso. Dovresti anche misurare la larghezza e la lunghezza della tua rete. Avrai bisogno di queste informazioni quando acquisti un materasso.

È importante che le lenzuola si adattino al lenzuolo montato sul materasso. Il modo migliore per verificarlo è togliere tutte le lenzuola dal tuo letto e stenderle sul pavimento di fronte a te.

Se non raggiungono il bordo del letto, iniziate a comprare un materasso di dimensioni più piccole finché non si adattano bene.

Tipi di materassi: conoscere le 3 categorie generali

Quando si acquista un materasso, ci sono 3 grandi categorie tra cui scegliere: a molle, in schiuma e ad aria.

Naturalmente, puoi anche scegliere una combinazione di queste opzioni e ottenere un materasso ibrido.

Ma se stai cercando le basi, quale tipo di letto dovresti scegliere?

Il modo migliore per capire quale materasso è meglio per le tue esigenze è fare qualche ricerca.

In generale, tutti e tre i tipi offrono sollievo dal dolore durante la notte e ti aiuteranno a dormire bene.

Si tratta davvero di preferenze personali, ma ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a determinare quale letto è giusto per voi: I materassi a molle utilizzano bobine di metallo che forniscono sostegno e comfort al tuo corpo. Permettono anche il flusso d’aria in modo da non intrappolare il calore o causare sudorazione durante la notte. I materassi a molle sono una scelta popolare perché hanno un buon prezzo e spesso forniscono un po’ più di elasticità rispetto ad altri tipi di materassi.

La schiuma tende ad essere meno costosa dei modelli a molle perché i materiali usati nella costruzione dei letti in schiuma sono meno costosi di quelli usati in un materasso a molle. I letti di schiuma tendono a modellare meglio intorno alle curve del vostro corpo e possono offrire più isolamento di movimento perché non trasferiscono il movimento facilmente come altri tipi di materassi.

Un materasso ad aria è un tipo di letto in cui il materasso stesso viene gonfiato, con aria o usando una pompa ad aria. Può anche essere chiamato aerobed o materasso gonfiabile. L’aria pressurizzata gonfia il letto ad aria. La pressione in un letto ad aria può essere regolata in base alle preferenze dell’utente. I letti ad aria sono spesso usati al posto dei letti permanenti, in particolare quando gli ospiti si fermano per brevi periodi di tempo. Sono anche usati in campeggio, per scopi di viaggio e per fornire ulteriore spazio per dormire in casa quando necessario.

Sdraiati sopra prima di comprarlo

Sdraiarti su un materasso in uno showroom o in un negozio può dare una sensazione generale di come ci si sente, ma non è la stessa cosa che dormire sul materasso reale a casa.

Ci sono molti fattori che determinano il comfort di un materasso, come la tua posizione di riposo, il tuo peso e le prestazioni del tuo materasso attuale.

Se non compri un materasso da un negozio o da un produttore che ti permette di sdraiarti sopra per un po’ prima di fare un acquisto, è probabile che tu stia comprando un materasso che non soddisferà le tue aspettative.

Mentre provate diversi materassi nel negozio, assicuratevi di sdraiarvi su ognuno di essi per almeno 10 minuti per avere un’idea se il supporto si sente giusto per voi. Dovresti essere in grado di scoprire se senti troppa pressione dalla superficie, o se è troppo morbida e non ha alcun supporto.

Dovresti anche essere in grado di sdraiarti senza sprofondare troppo nel materasso e avere la sensazione di avere fianchi, spalle e ginocchia dappertutto.

Se si verifica uno di questi problemi, allora c’è la possibilità che tu abbia mal di schiena quando usi questo particolare letto.

Considera la durata del materasso

Prima di comprare un materasso, devi considerare la durata.

Devi farlo in modo da essere sicuro che il tuo investimento ti ripagherà a lungo termine. Per garantire la longevità del materasso, è necessario che tu esamini quanto è durevole.

La prima cosa che devi considerare è il livello di comfort del materasso. Questo perché se non sei comodo, allora non importa quanto sia durevole un materasso perché lo userai solo per un breve periodo di tempo prima di prenderne uno nuovo.

Oltre a questo, devi anche assicurarti che il materasso non contenga materiali tossici. Per garantire questo, assicurati di sapere che cosa è ogni materiale usato nella fabbricazione del materasso.

Leggi le recensioni dei clienti

L’acquisto di un materasso è una decisione più importante.

Quando si acquista un letto, si vuole essere sicuri che si sta comprando il miglior prodotto. Ecco perché le recensioni dei clienti online sono utili.

Una rapida ricerca su Google porterà centinaia di recensioni di materassi, ma come si fa a sapere quali sono affidabili?

Segui questi suggerimenti per assicurarti che il tuo prossimo acquisto di materassi sia fantastico.

1) Controllare la fonte. Le recensioni sono su siti di recensioni indipendenti o direttamente dal produttore? Se provengono dal produttore o dal rivenditore, potrebbe essere saggio prenderle con un grano di sale.

2) Ottieni opinioni su più di un sito. Mentre la maggior parte dei siti di recensioni hanno inserzionisti pagati, hanno anche un sacco di recensioni legittime di clienti reali.

3) Chiedi in giro. Il passaparola è ancora uno dei modi migliori per scoprire nuovi prodotti e servizi. Parla con i tuoi amici e familiari delle loro esperienze con diverse marche e rivenditori.

4) Non dimenticare i negozi al dettaglio. Prima di comprare online, fermati al tuo negozio locale di materassi e prova alcuni materassi di persona! Puoi trovare quello che fa per te prima di ordinare online.