Molto spesso, si sottovaluta l’importanza di un ufficio, dal punto di vista prettamente umano e sociale. Ritenuto uno spazio soltanto lavorativo, in realtà l’ufficio è da pensare come un avere propria seconda casa, soprattutto se non si lavora in smart working e si opera in un ambiente che è molto lontano dal proprio appartamento, dove trascorre gran parte delle ore della propria giornata e dove venire a contatto con colleghi o, semplicemente, con il proprio capo. Naturalmente, quando si lavora all’interno di un ufficio, c’è la possibilità di personalizzare il proprio spazio al meglio, anche se non con interventi estremi: ciò che importa, in ogni caso, è che lo spazio sia pensato in maniera da essere funzionale e adatto alle proprie esigenze di spostamento, comodità e lavoro. Nell’articolo che segue vogliamo darvi alcuni consigli da seguire.
L’importanza delle dimensioni per un movimento comodo
Spesso sottovalutate, poiché ci si dice che, in realtà, si sarà seduti nella maggior parte del proprio tempo, le dimensioni sono un aspetto fondamentale per l’ufficio, soprattutto in merito all’organizzazione dello spazio interno e alla scelta di alcuni strumenti, come scrivania, sedia, lavagna e tanto altro. Prima di procedere con l’acquisto di qualsiasi strumento esterno rispetto all’ufficio, è importante preoccuparsi delle dimensioni e corrette da seguire. Nulla di più semplice, dal momento che basterà semplicemente utilizzare un metro per misurare le varie dimensioni dell’ufficio in termini di lunghezza, larghezza e altezza, per poi comprendere quale strumento sarà più adatto al proprio ufficio: ad esempio, si consiglia di non acquistare una scrivania troppo larga, dal momento che questa potrebbe limitare il movimento nello spazio predisposto.
Scelta di una buona sedia da ufficio
A meno che non si voglia vivere con il mal di schiena perenni, uno degli aspetti più importanti della personalizzazione e dell’organizzazione dello spazio interno di un ufficio dovrà riguardare la sedia da acquistare con la maggiore cura possibile. Spesso, si tratta di un acquisto inutile, se il datore di lavoro provvede alla scelta di buone sedie da inserire in un ufficio ma, nel caso in cui non ci si trovi ben comodi sulla seduta predisposta, non c’è niente di male a scegliere una propria sedia, che sia adatta alle esigenze di comodità, per poi portarla nell’ufficio stesso. I consigli da seguire, in merito, riguardano soprattutto la possibilità di generare del movimento con la propria sedia a rotelle, così da sentirsi anche meno costretti nello spazio dove si lavora, e la comodità della seduta, che spesso potrebbe includere anche dei cuscini per la schiena e per il collo, così da non sforzare troppo la schiena con un movimento innaturale della colonna vertebrale.
Decorazioni per l’ufficio
Si conclude con uno degli aspetti più importanti della personalizzazione di un ufficio: la decorazione. Naturalmente, in questi casi la scelta sarà assolutamente personale, per cui non resterà che procedere seguendo la propria condotta in termini estetici e stilistici, magari acquistando dei quadretti o delle piccole stampe o tele da affiggere alla parete. Nel caso di un ufficio che presenti una bella veduta verso l’esterno, consigliamo l’acquisto di tende per vetrate panoramiche, così da non sacrificare la vista ma, allo stesso tempo, garantendo anche una buona protezione dai raggi del sole, specie in giornate particolarmente soleggiate. A proposito di calore, nulla vieta l’acquisto di un piccolo ventilatore o di un condizionatore portatile da includere all’interno dell’ufficio per rinfrescarsi durante la giornata; per ristorarsi a seguito di una giornata di lavoro, una buona macchinetta del caffè o un mini bar dove inserire acqua o altre bibite sarà sicuramente il massimo, così da concedersi anche un piccolo break per poi ripartire al meglio con il proprio lavoro.