Skip to content

Come crescere un porcellino d’India

Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che scelgono di allevare nella propria casa un animale domestico particolare, come il porcellino d’India. Questo piccolo e simpatico roditore, oltre a essere piccolo e a chiedere non troppo spazio, è anche un animale molto dolce e che lega molto con i proprietari. Tuttavia è anche delicato ed ha bisogno di particolari attenzioni, motivo per cui è bene informarsi su come crescere bene un porcellino d’India prima d’acquistarlo. Per evitare di sbagliare, è meglio affidarsi a dei blog specifici: per questo per ulteriori approfondimenti vi consigliamo di consultare il sito web La Tana della Cavia, un ottimo blog con tantissime informazioni su cavie e porcellini d’india.

Partendo dalla sua gabbia, è necessario acquistargliene una non troppo piccola, che abbia anche una zona adibita a tana nella quale possa rifugiarsi.
Le misure ideali sono 80×40 cm, per l’altezza 2o cm circa. La lettiera deve essere composta da materiale assorbente come pellet e truciolo, mentre quelle polverose vanno evitate: potrebbero essere inalate. Sotto il pellet si possono mettere dei fogli di carta da giornale per facilitare la pulizia.

La gabbia va messa in una zona tranquilla lontana da cani e gatti. Il porcellino d’India vive bene ad una temperatura fra 18 e 26 gradi.

Uno degli aspetti fondamentali per allevare bene il porcellino d’India è quello della dieta. Infatti l’alimentazione della cavia deve essere sempre ricca di vitamina C, perché questi animali non sono in grado di sintetizzarla nel loro organismo e la devono assumere col cibo. Una buona idea è quella di acquistare cibo che contiene vitamina C per evitare carenze che possono portare a malattie gravi come lo scorbuto.

Il porcellino d’India ha anche bisogno di un’alimentazione ricca di fibre, verdure fresche e piccole quantità di frutta tutti i giorni, con la massima attenzione per l’igiene. Una volta impostate le abitudini alimentari sarebbe bene non cambiarle bruscamente per evitare dei disturbi intestinali.

Importante anche l’igiene: la lettera va cambiata con regolarità. Al porcellino d’India vanno tagliate le unghie regolarmente, ma non fatelo da soli, rivolgetevi al veterinario: c’è rischio che possiate lesionare qualche nervo.

Le visite regolari dal veterinario per controllare il loro peso sono buona norma. Il porcellino d’India va portato dal veterinario se perde peso, che è indicatore della sua salute, se non mangia, se si gratta in continuazione, se compare la diarrea o apatia.