A schermo condiviso

Questo brutto virus ci ha scombinato le carte in tavola, e parecchio. Il problema più grosso di tutti è stato Giovani e Missione: per la prima volta in 30 anni di storia i nostri giemmini non potranno essere destinati. E saltare un turno significa che l'anno prossimo avremo (speriamo) il doppio delle persone da inviare: i ragazzi di quest'anno che non sono partiti e quelli dell'anno prossimo che vorranno farlo. E già prima facevamo fatica a trovare posto per tutti, che le missioni non sono mica alberghi con centinaia di posti. Insomma, un macello. Un pasticcio che ha fatto discutere parecchio le équipe di animatori.

In mezzo ai tanti dubbi, però, c'era una certezza. Show must go on, ci si è detti. I giemmini hanno voglia di partire, di vivere la missione, e scommettiamo che ne hanno anche quelli che giemmini non lo sono più o non lo sono ancora. Perciò di missione dobbiamo parlare più che mai: raccontarla, mostrarla, spiegarla, far arrivare qui quell'inconfondibile apertura dello sguardo che di solito si raggiunge solo andando lì. Insomma, vorremmo farvi andare in missione, in qualche modo, condividere con voi la nostra vita da missionari.

Per farlo c'è un solo modo: condividere lo schermo. Dato che ormai è solo attraverso gli schermi che possiamo spostarci e vederci... Perciò abbiamo chiesto in giro e ne siamo usciti con un calendario di videochiamate tra amici (non interviste), da un capo all'altro del mondo. Giemmini che chiamano missionari in diretta streaming, per raccontarsi come va, come procede la pandemia, come stanno le persone. Perché ci troviamo tutti sulla stessa barca in mezzo tempesta, come ha detto Papa Francesco. E se siamo sulla stessa barca, almeno facciamoci una chiacchierata.

Dove vedere le dirette. Su YouTube, naturalmente, ogni domenica: https://www.youtube.com/channel/UC-W16ccrzD5c7Cc_shpssmQ?


IL CALENDARIO

Domenica 31 maggio, ore 14.30 - Marta e Matteo insieme a padre Fabio Favata, missionario del Pime a Hong Kong.

Domenica 24 maggio, ore 14.30 - Francesco Niccoli insieme a padre Simone Caelli, missionario del Pime a Manila, Filippine.

Domenica 17 maggio, ore 20.30 - Luca Barbaglia e Marie Sophie Van Damme insieme alla famiglia Guerra, missionari dell'Alp a San Paolo, Brasile.

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più