Sotto il Monte

A Sotto il Monte c’è la casa natale di papa Giovanni XXIII. Lo stesso Papa Buono ha affidato ai missionari del Pime la sua abitazione affinché ne facessero un luogo di formazione per i futuri missionari. Il calo delle vocazioni ha poi costretto in anni successivi il Pime a chiudere il seminario, ma l'idea di Papa Giovanni di fare di Sotto il Monte un polo di formazione è rimasta viva attraverso le attività promosse dall'Ufficio Educazione alla Mondialità nelle scuole e negli oratori del territorio.

Leggi tutto

Seminario di Monza

Il Seminario internazionale del Pime di Monza dal 1926 forma buona parte dei missionari che dall'Italia partono per svolgere il loro compito in diverse parti del mondo. Oggi il rettore è padre Francesco Rapacioli e i seminaristi presenti sono più di sessanta divisi in diverse classi.

Leggi tutto

Milano

Il Centro Missionario di Milano è il fulcro propulsivo di tutti cammini di animazione Pime.  A Milano ospita: padre Giorgio Licini, il direttore del Centro Missionario, padre Alessandro Motti e padre Rogerio Santana dell'Animazione giovani.

Leggi tutto

Villa Grugana

Luogo importante per la sua bellezza e per la storia del Pime, oggi la Comunità di Villa Grugana, composta da padre Naresh Gosala, padre Angelo Gianola e il rettore, padre Bruno Piccolo.

Leggi tutto

Busto Arsizio

La Casa Sant'Alberico Crescitelli di Busto Arsizio è la più "sociale" fra le sedi del PIME. Centro in origine disposto alla formazione dei fratelli laici, oggi si propone come luogo di incontro e di dialogo tra le diverse facce delle società attuale. Il rettore della comunità è fratel Mario Fardin, accompagnato da padre Giancarlo Bozzini, padre Dionisio Ferraro e Monsignor Claudio Livetti.

Leggi tutto

Ducenta

Aperta dal Beato Padre Paolo Manna nel 1921 come seminario, oggi la casa di Ducenta mantiene intatto il suo stesso spirito. È un importante centro di animazione e di spiritualità missionaria del sud Italia e svolge attività per adolescenti, giovani e famiglie della diocesi di Aversa. I padri animatori sono padre Prasad Gali e padre Constant Koffi.

Leggi tutto

Mascalucia

Tra Catania e le pendici dell'Etna, si trova la casa più a sud dell'Istituto Pontificio: la Comunità Missionaria Pime di Mascalucia. Un tempo seminario teologico, oggi, è abitata da alcuni padri missionari tra cui padre Salvatore Cardile e padre Adriano Cadei.

Leggi tutto